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giovedì 9 giugno 2016

IL FILOSOFO SEIFERT: “LE LACRIME DELLA MADONNA SU AMORIS LAETITIA”

«Una riforma ambigua non è benvoluta da Dio» - PREGHIAMO AFFINCHÉ LA VERA FAMIGLIA NON VENGA DISTRUTTA

 •  Piangiamo con Gesù e con profondo dolore dobbiamo criticare gli errori del Papa  • 



Il professor Josef Seifert, nato a Salisburgo nel 1945, già Rettore delle Università cattoliche del Cile e del Liechtenstein, membro a vita della Pontificia Accademia per la Vita, è considerato uno dei maggiori filosofi contemporanei. Tra le sue pubblicazioni si contano più di una ventina di volumi e più di 330 articoli scientifici. Seifert ha diffuso privatamente una accorata ma lucida critica della Esortazione apostolica Amoris Laetitia | LEGGI QUI |, che ora ha acconsentito a rendere pubblica.



Il filosofo austriaco ricorda CHE Gesù, nel Vangelo, dice alla donna e all'uomo adultero che è necessario fare un esame di coscienza prima di ricevere il corpo e il sangue di Cristo, se non vuole commettere un sacrilegio e mangiare e bere il giudizio su se stesso:
«In altre parole, commenta, si tratta di un sacrilegio e di mettere in pericolo la propria anima».
«A l contrario, Papa Francesco, che neanche una volta menziona il possibile sacrilegio o pericolo per le anime di quanti si comunicano indegnamente, dice agli adulteri che in certe circostanze, da decidere caso per caso, è possibile per chi vive in adulterio o in altra unione “irregolare”, accedere alla santa Comunione senza cambiare la propria vita e continuando a vivere da adulteri. Dio ordina alla moglie adultera e a ciascuno di noi, in assoluto, senza condizioni, “non commettere adulterio!”.
Papa Francesco insegna che questi comandamenti divini sono espressione dell’ideale (Zielgebote) che pochi possono raggiungere, come se si trattasse di puri consigli evangelici validi solo per coloro che cercano una perfezione superiore e non comandamenti riservati a tutti. Dio dice senza condizioni “non commettere adulterio!”.
Il Papa dice che se la donna adultera non potrà separarsi dall'adultero quando, per esempio, la separazione della coppia civilmente sposata provocherebbe danni ai figli, ma vive con lui come sorella (cosa che la Chiesa cattolica ha sempre preteso in tali situazioni), praticherebbe uno stile di vita che può causare “l’infedeltà” propria o quella del partner. Nel caso di minaccia di infedeltà tra i due adulteri, secondo il Papa, piuttosto che vivere come sorella, è meglio che la donna adultera abbia rapporti intimi con il suo uomo. In tal caso, dunque, sarebbe meglio continuare a vivere in adulterio piuttosto che come fratello e sorella.
Per provare questa tesi il Papa cita testi che si riferiscono a matrimoni, non a “unioni irregolari”:

“Esiste il caso di una seconda unione consolidata nel tempo, con nuovi figli, con provata fedeltà, dedizione generosa, impegno cristiano, consapevolezza dell’irregolarità della propria situazione e grande difficoltà a tornare indietro senza sentire in coscienza che si cadrebbe in nuove colpe”. La Chiesa riconosce “situazioni in cui l’uomo e la donna, per seri motivi quali, ad esempio, l’educazione dei figli, non possono soddisfare l’obbligo della separazione”.
Come possono Gesù e la sua Madre santissima leggere e paragonare queste parole del Papa con quelle di Gesù e della sua Chiesa senza piangere?

Piangiamo dunque con Gesù, con profondo rispetto e affetto per il Papa, e con il dolore profondo che nasce dall'obbligo di criticare i suoi errori!

E preghiamo affinché il Papa stesso o un Santo Concilio revochino queste false dottrine contrarie alle sante parole di Cristo, che mai moriranno, e alle sante dottrine della Chiesa!

Non è possibile, come propongono alcuni eccellenti cardinali, leggere queste poche ma pregnanti parole della Amoris Laetitia considerandole in armonia con le parole di Cristo o con le dottrine della Chiesa!
Qualcuno potrebbe chiedermi come io, misero laico, possa criticare un Papa. Rispondo: il Papa non è infallibile se non parla ex cathedra. Vari Papi (come Formoso e Onorio I) furono condannati per eresia. Ed è nostro santo dovere – per amore e per misericordia per tante anime – criticare i nostri vescovi e persino il nostro caro Papa, se essi deviano dalla verità e se i loro errori danneggiano la Chiesa e le anime. Quest’obbligo fu riconosciuto nella Chiesa fin dall'inizio.
San Paolo resistette al primo Papa, san Pietro, con dure ed energiche parole, quando egli, nella sua decisione pratica, deviava dalla verità e dalla volontà di Dio. Sant'Atanasio resistette a Papa Liberio che firmò una dichiarazione che conteneva l’eresia ariana o semi-ariana, che negava la vera divinità di Gesù Cristo. Questo Papa, davanti alla critica di sant'Atanasio, scomunicò sant'Atanasio ingiustamente, commettendo un errore contro il quale vi furono laici che levarono le loro voci e che fu corretto in seguito.
E oggi la Chiesa, che deve in parte a questo Santo la preservazione della sua fede, celebra la sua festa in tutto il mondo. Alcuni laici resistettero a Papa Onorio che fu poi condannato per eresia per essersi dichiarato a favore della eresia monotelita (che negò le due nature e le due corrispondenti volontà umane e divine della medesima persona Gesù Cristo).
Laici protestarono contro l’eresia di Papa Giovanni XXII sulla visione beatifica, un’eresia che fu condannata nella bolla Benedictus Deus dal suo successore.
Seguiamo allora, senza paura, conclude il prof. Seifert, tali sublimi esempi di amore per la verità e per la Chiesa e non acconsentiamo mai se vediamo che Pietro è caduto in un errore. Papa Francesco stesso ci esortava a fare esattamente questo e a criticarlo invece di mentire al mondo cattolico o di adularlo. Prendiamo a cuore le sue parole, ma facciamolo umilmente e solo per amore di Gesù e della sua Santa Chiesa, per asciugare le lacrime di Gesù e per glorificare Dio “in veritate”. »

| Corrispondenza Romana |   Mercoledì 8 Giugno 2016
LEGGI L'ARTICOLO ORIGINALE SUL SITO WEB  | CORRISPONDENZA ROMANA.IT |

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