Google+

Cerca un articolo nel blog

Grazie per aver visitato il Blog, adesso sono le ore |

giovedì 10 marzo 2016

IL PRIMATE DEL MESSICO, BOCCIA IL DISCORSO DI FRANCESCO: “PAROLE IMPROVVISATE, È MAL CONSIGLIATO”


 •  « Il Papa ha qualche motivo per rimproverare così i vescovi messicani? »  • 


Con un editoriale non firmato (ma a lui riconducibile), il cardinale “Parole improvvisate, è mal consigliato”, Norberto Rivera Carrera, primate cattolico del paese centroamericano, ha attaccato frontalmente il Papa per il discorso tenuto tre settimane fa dinanzi ai vescovi messicani, nella cattedrale metropolitana della capitale.

Il testo dell’articolo – pubblicato sia sulla rivista diocesana “Desde la fe” sia sul sito dell’arcidiocesi stessa – pone al centro della critica quanto Francesco disse a braccio, tralasciando il testo scritto. In particolare, a creare malumori è stato il passaggio in cui Bergoglio ha richiamato i vescovi al dovere di “mantenere l’unità del corpo episcopale”. “Se dovete litigare – ha detto – litigate; se avete delle cose da dirvi, ditevele; però da uomini, in faccia, e come uomini di Dio che poi vanno a pregare insieme, a fare discernimento insieme; e se avete passato il limite, a chiedervi perdono”. Insomma, aggiungeva il Papa: “Comunione e unità tra di voi. La comunione è la forma vitale della chiesa e l’unità dei suoi pastori dà prova della sua veracità. Non c’è bisogno di principi, bensì di una comunità di testimoni del Signore”.

Il cardinale Rivera Carrera non ci sta e replica: “Il Papa ha qualche motivo per rimproverare così i vescovi messicani? Ciò che il Papa sa, e sa molto bene, è che la chiesa in Messico rappresenta un caso atipico se confrontato con gli altri paesi americani. In primo luogo, in termini percentuali il nostro paese ospita il maggior numero di cattolici, con l’81 per cento della popolazione nel 2014 (93 milioni circa, ndr) ed è proprio in virtù di questa ampia e consolidata presenza di cattolici che ci distinguiamo dagli altri paesi del continente”.

Nessun commento :

Posta un commento

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll